Ecobonus caldaie 110%: che cos’è?
Prima di parlare in merito all’ecobonus caldaie e bene soffermarci su cos’è il super bonus 110%.
Il super bonus del 110% è un’agevolazione fiscale prevista dal cosiddetto Decreto Rilancio che prevede che le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per determinate tipologie di interventi in ambito di efficienza energetica, possano godere di una detrazione fiscale del 110%.
L’Ecobonus 110% consiste in una detrazione dall’imposta lorda che viene concessa per determinati tipi di interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici.
Dopo una brevissima introduzione del superbonus, adesso proseguiamo nel nostro caso specifico che riguarda l’Ecobosus del 110% per la sostituzione delle caldaie.
La prima premessa da fare è relativa al fatto che l’Ecobonus del 110% è un’agevolazione fiscale che non prevede direttamente la sostituzione della caldaia. Questo superbonus, infatti, è un incentivo dedicato all’efficientamento energetico, al sisma bonus e al fotovoltaico. Motivo per cui, installare solo una nuova caldaia non rientra tra i lavori previsti che possono usufruire della detrazione del 110%. Indirettamente, però, è possibile estendere l’agevolazione del 110% anche per la sostituzione della caldaia.
Come ottenere le agevolazioni fiscali del 110% per la sostituzione della caldaia?
L’Ecobonus del 110% è diviso in lavori trainanti e lavori trainati.
Lavori trainanti: sono gli interventi coperti dal superbonus 110% (ad esempio cappotto termico);
Lavori trainati: sono interventi coperti da altri bonus, che però possono accedere al 110% se vengono effettuati contemporaneamente con i primi a condizione che, il lavoro nel suo complesso garantisca il salto di almeno due classi energetiche (ad esempio sostituzione caldaia e infissi).
Detto questo, nel caso in cui uno dei lavori, che attualmente rientrano nell’Ecobonus, vengono abbinati a uno degli interventi trainanti, allora scatta la possibilità di usufruire dei vantaggi introdotti dal superbonus.
Ci sono altre agevolazioni fiscali per la sostituzione della caldaia?
Si e sono i noti Ecobonus del 50% e del 65% che il Governo Italiano offre per chi vuole sostituire la propria caldaia.
Si tratta di una detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef o Ires) in misura pari al 50 o 65%, entro un limite di spesa che è differente a seconda del tipo di intervento di riqualificazione energetica eseguito. Nello specifico, l’agevolazione è del 50% per la sostituzione della caldaia con un modello di ultima generazione a condensazione con classe energetica di efficienza A. La percentuale della detrazione sale a 65% nel caso in cui alla sostituzione della caldaia è associato anche il montaggio di un sistema di termoregolazione evoluto e pompe di calore.
Richiedi una consulenza tecnica
Hai in previsione di eseguire delle ristrutturazioni per il quale puoi usufruire dell’Ecobonus del 110%? Vorresti sostituire la tua caldaia utilizzando gli Ecobonus del 65%?
Assistenza Caldaie Messina dispone di consulenti esperti in grado di fornirti tutte le informazioni relative alle agevolazioni fiscali introdotte dal Decreto Rilancio. Inoltre, affidandoti alla nostra azienda hai la possibilità di installare una nuova caldaia a condensazione grazie allo sconto in fattura.
Chiama il nostro servizio clienti e pianifica un sopralluogo con un nostro consulente.