Lavaggio Chimico Impianto

Lavaggio chimico impianto di riscaldamento

Il lavaggio chimico dell’impianto è importante sia per un impianto di riscaldamento centralizzato sia per un impianto autonomo. Ma quando diventa necessario pulire l’impianto di riscaldamento? E soprattutto, ci sono obblighi normativi del lavaggio dell’impianto?

Come vedremo in seguito ci sono solo alcune casistiche dove il lavaggio dell’impianto di riscaldamento è obbligatorio per legge. Ma, indipendentemente dalla normativa di riferimento, dopo alcuni anni è una operazione utile che permette di mantenere in efficienza il vostro impianto.

Lavaggio Chimico Impianto

Lavaggio impianto: cos’è e perchè farlo

Tutti gli impianti di riscaldamento, sia i tradizionali sistemi a radiatore sia quelli più recenti a pennelli radianti, funzionano grazie all’acqua calda che circola dalla caldaia ai termosifoni e viceversa. L’acqua, ovviamente, circola all’interno di un circuito chiuso e vi rimane dentro anche per moltissimo tempo.

Nonostante l’impianto sia ermetico, col passar del tempo l’acqua può avere un’azione sull’impianto e sulla caldaia, come ad esempio ossidazione, residui di corrosione dei tubi e depositi di calcare.

Il lavaggio dell’impianto pone un rimedio a questi problemi, ripristinando sia il corretto funzionamento che le condizioni generali di tutto l’impianto.

L’intervento è piuttosto invasivo e complesso e consente di ripulire tutte le tubature. Un tecnico specializzato, tramite una pompa, inietta nelle tubaure delle sostanze chimiche in grado di sciogliere il calcare ed altri residui presenti all’interno delle stesse.

Vantaggi lavaggio impianto di riscaldamento

  • La vita dell’impianto e della caldaia si allunga;
  • Si ripristina lo scambio termico e il calore arriva dove è richiesto;
  • I consumi di gas si riducono considerevolmente;
  • Si prevengono guasti alla caldaia, alle valvole e ai circolatori;
  • Si ripristina l’impianto al rendimento termico di progetto.

È obbligatorio fare il lavaggio dell’impianto?

In riferimento alla norma UNI 8065:2019 il lavaggio dell’impianto di riscaldamento è obbligatorio per i seguenti tre casi:

  1. realizzazione di un nuovo impianto;
  2. ristrutturazione di un edificio e quindi anche dell’impianto termico;
  3. quando viene sostituita la tua vecchia caldaia tradizionale con una di nuova generazione a condensazione.

Quindi per i tre casi sopra elencati, il lavaggio dell’impianto diventa obbligatorio, tuttavia in altri casi è sempre facoltativo ma consigliabile comunque, quando:

  1. certe stanze sono più fredde di altre;
  2. l’impianto impiega molto tempo a riscaldarsi;
  3. alcuni radiatori sono freddi solo in alto o in basso;
  4. la caldaia molto rumorosa;
  5. la caldaia si avvia ma si blocca subito dopo.

Richiedi il lavaggio dell’impianto

Stai considerando di fare il lavaggio del tuo impianto ma non sai a chi rivolgerti? Senti uno strano rumore provenire dalla tua caldaia? Hai bisogno di una azienda specilizzata nella pulizia delle tubature del tuo impianto termico?

Assistenza Caldaie Messina interviene con i migliori professionisti! Contatta il nostro servizio clienti oppure invia la tua richiesta compilando l’apposito modulo contatti.

Chiama ora

CHIAMA ORA